Via Milano, 21 – 86100 Campobasso

Quaresima 2018

QUAR18 RICERCA DELL’UOMO, RICERCA DI DIO

XIV EDIZIONE

GIOVEDÌ 29 MARZO 2018

 

 

Quaranta giorni di ricerca

Il cammino quaresimale volge al termine. Anche quest’anno sono stati molti i contributi che hanno reso questo viaggio un autentico percorso alla ricerca di senso, grazie ad amici italiani e stranieri, dal Lago di Garda a Piacenza, dal Belgio alla Tanzania, con vite e storie diverse, ma accomunati dal piacere della ricerca.

 

In questa 14esima edizione, abbiamo scelto di confrontarci con il tema dell’eredità che di fatto attraversa come un’enorme faglia la coscienza di un’epoca smarrita. Perché se è vero che l’uomo deve evolversi, attraverso la re-interpretazione del mondo, è altrettanto vero che non c’è atto generativo che non implichi una provenienza.

 

Nel corso del viaggio, ci siamo chiesti quanto il dualismo cristianità-cristianesimo sia solo apparente o se invece possa portare l’eredità di Cristo su due binari totalmente diversi, addirittura opposti. E parlando di cristianesimo, ci siamo resi conto che anche il mondo musulmano è alle prese con interrogativi simili. Abbiamo invocato un Cristo nudo, provato a separare il cristianesimo dalla logica del sacrificio, condiviso poesie e rivolto un pensiero a chi invece non ce la fa a conquistarsi una vita migliore, perdendo definitivamente i suoi sogni sul fondo del mare. Abbiamo parlato del rapporto con il sacro e del pericolo dell’indifferenza e del falso mito del possesso.

 

Ci siamo confrontati, ma soprattutto abbiamo sollevato dubbi, tanti. Sempre fedeli alla logica che la vera differenza è tra esseri pensanti e non, e che la diversità tra credenti e non-credenti sia un mero artificio del linguaggio.

E così anche quest’anno, finiamo con meno certezze di quante ne avessimo all’inizio del viaggio.

Ma al termine di ogni percorso quaresimale di una cosa siamo assolutamente certi. Che ogni anno, puntualmente, cercando l’Uomo, ci siamo ritrovati a parlare di Dio. E viceversa.

 

La quaresima è finita, ma il viaggio dei pensatori non termina qui.

Grazie a tutti voi che ci avete seguito con pazienza e interesse e Buona Pasqua!

 

Giovanni de Gaetano e Marialaura Bonaccio

La diffusione di QUAR18 è curata dall’Associazione Cuore Sano ONLUS di Campobasso, che da anni sostiene le attività di ricerca e la diffusione scientifica dello studio “Moli-sani”. Gli Autori si assumono la piena responsabilità dei loro testi inseriti nella QUAR18. Tutti i contributi di QUAR18 e delle precedenti edizioni a partire dal 2005 si trovano sul sito dello Studio Moli-sani nella sezione Cultura e Ricerca: www.moli-sani.org